top of page

SCRITTI VARI

musica e pensieri dispersi

In queste pagine potrete trovare alcune mie pubblicazioni.... buona lettura a tutti! Clikkare sulle immagini per entrare  nei siti.

ANGELO PACCAGNINI

Lo scontento cosmico



Un libro in bilico tra il consapevole contributo scientifico e biografico e gli attestati di stima, amicizia e passioni dettati dalle frequentazioni di vita. Si ottiene così un disincantato documento in grado di restituire “al vivo” la personalità di quell’Angelo Paccagnini, Angelo talvolta dalla spada fiammeggiante ed altre volte fatto precipitare dai Cieli.
Con amorevole cura questo mosaico si è andato formando nelle “sudate pagine”, sino al momento in cui la concreta prova d’affetto ha indotto il dottor Dino Giovanninetti di Castano Primo a rendere possibile la pubblicazione di questo libro, il cui titolo è ispirato da alcune riflessioni di Massimo Mila, che l’autore ha adottato con giusta sensibilità.



(...) Al contrario di quanto si crede comunemente, il filtro della storia non è necessario per affrontare gli argomenti di studio, anzi può perfino essere controproducente, d’ingombro per le sue incrostazioni ermeneutiche: la storiografia agevola l’inquadramento, ma ne smorza i fermenti, disconosce le passioni, ignora gli umori, appiattisce le sensazioni e le pulsioni profonde che costituiscono, nei casi migliori, le vere ragioni dell’opera d’arte, quelle per le quali un musicista si mette a scrivere. (...)
dall’Introduzione di Renzo Cresti

IL SUONO APERTO. Scritti sull'oggi della musica. (e-book, pdf)


La raccolta di saggi e recensioni contenute in questo libretto vuole spezzare una lancia a favore della cosiddetta musica contemporanea eurocolta intesa come prosecuzione dell’arte dei suoni storicamente divenuta negli ultimi quattro secoli ed aperta, nel suo continuare ad essere se stessa, ai suoni ed alle “contaminazioni” del mondo, di tutto il mondo. Perché parlare ancora di musica e soprattutto di musica contemporanea?
Perché parlare di arte contemporanea?
Semplicemente perché l’arte è forse l’unica modalità di essere nel mondo della comprensione oltre ed al di là di un esser-ci quotidiano costruito unicamente sul profitto dei pochi e sulla povertà, anche intellettuale, dei molti.

Prossimamente

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page.

gabran  - experimental/electronics

bottom of page